martedì 4 ottobre 2011

STORIA II ( prof. De Simone ) - l'Art Nouveau

I caratteri salienti :
- Ricerca di uno stile contemporaneo
- Posizione antistoricista = modello derivato dalle forme naturali

I modelli di partenza sono differenti:
FRANCIA E BELGIO : nasce dal rapporto con lo stile medievalistico, neo gotico e legato al pensiero di Le duc
AUSTRIA : assume il modello delle forme della geometria classica, della tradizione del neo-classicismo

1893-95 : Hotel Tassel, Bruxelles di V.Horta = si associa la nascita dell'art nouveau

1900 : Guimard - ingressi della metropolitana di Parigi. Sfrutta la possibilità seriale dela ghisa e la sua plasticità ( colata in stampi )

Contemporaneamente in Catalogna si ha l'opera di Gaudi

DIFFERENZE ART NOUVEAU ( Francia e Belgio ) e SECESSIONE ( Austria )

A.N = tendenza medievalista
S = tendenza classicista

Caratteri formali :
A.N = ha le radici nella culutura medievalista
S= si basa sul classicismo accademico di Schnkel
A.N = la tendenza di ispirazione gotica si lega al naturalismo
S= la tendenza classicista si lega all'astrattismo, forme geometriche, schemi simmetrici

SECESSIONE
In Austria la secessione viennese è nettamente distinta rispetto a quella franco-belga. Elemento in comune = superare lo storicismo per giungere a uno stile contemporaneo MA per la secessione ha le radici nella tradizione classicista, la struttura rimane solo uno strumento che viene inglobato nel rivestimento
1898-99 : Maiolik House, WAGNER = rivestimento in piastrelle di ceramica smaltate

HOFFMANN E OLBRICH ( SECESSIONE VIENNESE )
Allievi e poi collaboratori di Wagner
La parete nasce come rivestimento e deve essere trattata e decorata come tale, scarso interesse per la struttura
Principali rivestimenti :
- ceramica
- intonaco
- lastre lapidee di marmo

1904-12 : Postparkasse, Vienna, Otto WAGNER : rivestimento con lastre di granito nei piani inferiori. chiodi rivestiti di alluminio che fissano le lastre alla parete = diventa una soluzione ornamentale.
Soluzione tecnica=Soluzione ornamentale, rende esrpressiva la natura non strutturale dell'edificio. Murature in laterizio, solai in ferro e laterizio, tranne il solaio della sala degli sportelli fatto in vetro - cemento. elementi verticali reggono dei tiranti che a loro volta reggono il velario, come se fosse una tenda

1904-05 : Sanatorio, Vienna, HOFFMANN : Natura tessile ( elementi ripresi dai tessuti ) e non costruttiva del rivestimento. Solai in c.a. intonaco liscio con bordature agli spigoli che definiscono il volume ( come cuciture )

1905-11 : Palazzo Stoclett, Bruxelles, HOFFMANN - Suntuosa residenza. all'esterno bow-windows. sistema di rivestimento in lastre di marmo grigio di Norvegia con giunti allineati bordati da cornici copri spigolo dorate. tema dello scrigno. Impianto planimetrico denuncia una forte similitudine con quelli dell'arch domestica inglese.sistemazione del giardino come quello degli hotel francesi ( parigini ). sistema di ordinamento geometrico, elementi ortogonali e assi di simmetria. Piano terra : blocco dell'abitazione, dei servizi e cucine. sistema della hall, dopo un vestibolo al piano terra, funziona come un disimpegno o soggiorno e si espande tramite un bow window ad arco. sala da pranzo e studio, anche se diversi in pianta, in prospetto determinano elementi simmetrici che sporgono creando in mezzo una terrazza che crea l'asse di simmetria anche del giardino. sala da musica e sala da pranzo molto importanti. elementi secondari : sala, salottino, vestibolo. Primo piano : blocco prismatico che si organizza intorno alla hall centrale. Piano superiore : diventa semplicemente un rettangolo dove ci sono le camere per la servitù. in giardino : fontana con colonna dorica che richiama quella di Paestum (semplificata) rimasta dalla cultura classicista di hoffmann. Al posto del cornicione la sommità è una lamiera grecata, che sottolinea la non strutturalità del rivestimento. materiali interni molto preziosi, marmi italiani. intarsi marmorei fatti da Klimt. Oggetti pensati e realizzati da hoffmann. geometria permane ovunque, anche negli ambienti di servizio. pavimento a scacchi, caratteristica di hoffmann.

JUNGENDSTIL ( GERMANIA )
Principali esponenti : Van de Velde

Stretta relazione tra art nouveau e arti applicate.
1895-96 . Casa di VAN DE VELDE : progetta e realizza mobili, oggetti e anche i vestiti della moglie = completo controllo dello spazio domestico. superfici piatte e uso lineare delle forme. nuova concezione più astratta che naturalistica dell'ornamento.

IL TRATTAMENTO DEL PILASTRO:
Casa Tassel, Horta ( art nouveau ): montante che regge la trave della scala è trattato facendo riferimento al mondo naturale da elemento costruttivo a elemento ornamentale

Palazzo Stoclett, Hoffmann ( secessione ) : 2 pilastri all'ingresso, forte processo di astrazione attraverso la geometrizzazione in fini parallelepipedi, diventano elementi formali. assenza di interessi per gli aspetti costruttivi

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