lunedì 3 ottobre 2011

STORIA II ( prof. De Simone ) - inqudramento

 INQUADRAMENTO GENERALE

CERNIERA TRA 700-800 : Rivoluzione francese e avvento di Napoleone
Periodo della restaurazione : contaminazione tra
                                           - motivi principali del neoclassicismo ( come la scoperta dell'archeologia)
                                           - aspetti della politica
                                           Relazione intima tra ARTE-ARCHEOLOGIA-POLITICA
La nuova classe dirigente nasce dalla classe media e sente il bisogno di autolegittimarsi
Associazione ideologica tra Roma repubblica e la Riv. francese = Autocelebrazione
Napoleone sposta l'associazione dalla Roma repubblicana alla Roma Imperiale ( dalla sobrietà al fasto )
Società di uguali e di cittadini che possono usufruire di servizi pubblici ( es . il louvre da residenze del monarca a museo pubblico )

NATURA ----- in Francia : vista in modo razionalistico
                         in Inghilterra : influenze e sensazioni che derivano da essa = architettura come fonte
                                              di comunicazione, anche le forme architettoniche possono suscitare
                                              emozioni come fa la natura
COMPONENTE INDIVIDUALE---------Inghilterra : JOHN RUSKIN - metà 800, era un erudito, colto
                                                                                     ma non un arch. Con  i suoi scritti, considerando
                                                                                     l'architettura come parte integrante dell'arte,va
                                                                                     contro la fabbricazione in serie
                                                                   Francia : VIOLLET LE DUC - componente fondamentale dell'
                                                                                 architettura è la STRUTTURA. Grazie alla sua
                                                                                 sperimentazione l'arch si apre a nuove tecnologie
                                                                                 e nuovi materiali

CERNIERA TRA 800-900 : Grandi Esposizioni universali e fine dello Storicismo
Le esposizioni universali : concepite come grandi vetrine e luogo di sperimentazione di nuovi modelli costruttivi
la prima : Londra 1751
ultima : Parigi 1889
Mettono a punto il concetto di prefabbricazione e si sperimentano nuovi materiali ( vetro e metallo )
La fine dello storicismo : si porta a compimento il processo di riconoscimento di un'arch propria dell'
800-900 = inventare delle forme che siano espressione della propria epoca : SPIRITO DEL TEMPO

ART NOUVEAU : natura come modello di un nuovo linguaggio formale = impronta personale, assume
                              importanza la qualità artistica del creatore delle opere
Italia : Stile liberty
Germania : Jungendstil
Austria : Secessione

In contrapposizione all'individualismo nasce l'esigenza di tornare a stili certi e oggettivi, presi come riferimento : NUOVO CLASSICISMO NOVECENTESCO ( inizio prima anni del 900 )
                   prende piede dopo che si affievolisce la moda dell'art nouveau che dura circa 15 anni. il nuovo
                   classicismo valorizza solo alcuni aspetti del classicismo : semplificazione attraverso la geometria
                   - classicismo astratto, non archeologico come il neoclassicismo
                  FINE DELL'ORNAMENTO : visto come anacronostico, falso, superfluo (Loos) si privilegiano
                                                                  rapporti tra superfici e volumi

ANNI INTORNO ALLA I GUERRA MONDIALE
Spirito del tempo  legato alle scoperte tecnologiche, è il prodotto della civiltà industriale = industria diventa una sorta di modello per l'arch. non si copiano le forme, si cerca di catturare lo spirito dei prodotti industriali
1909 : Futurismo = esaltazione della macchina

Avanguardie storiche-pittoriche : Rottura con la tradizione , le avanguardie compiono una ricerca formale per trovare lo spirito del tempo, hanno una carica sperimentale, vanno avanti rispetto alle masse

International Style : inizio anni 30, nasce da un rapporto intenso tra arch e pittori
Espressionismo
Bauhaus

900 : SECOLO DEL CEMENTO ARMATO
nuove possibilità tecniche e percettive dei nuovi materiali

Nessun commento:

Posta un commento